A LIFE IN LEGO: NATHAN SAWAYA

Hai mai sentito il bisogno di usare la colla per costruire le tue opere? Cosa ne pensi delle colle e dei LEGO ™ in generale? 

Incollo quasi tutte le mie opere d'arte. È di fondamentale importanza.

Con diversi tour dei musei che attraversano il mondo, spedisco sempre le opere d'arte ed è importante che arrivino in un unico pezzo. 

Se l'arte che ho creato non avesse mai il mio studio, non avrei bisogno di incollare. Ma il processo di spedizione mi richiede di incollare tutto insieme. Ciò significa anche, ovviamente, che il processo di creazione è molto lento, poiché ogni mattone ha bisogno di un po' di colla mentre costruisco. 

 

Costruisci le tue opere utilizzando un solo tipo di mattoncino LEGO ™ invece di scegliere il pezzo giusto per ogni dettaglio delle tue opere: ti identifichi più come un artista LEGO ™ o come un artista "3d pixel"? 

Non ci ho davvero pensato. 

Mi identifico come un artista di mattoni. Uso i mattoni con cui sono cresciuto. Mi piacciono le linee distinte e gli angoli acuti dei mattoncini LEGO. I quadrati ei rettangoli sono i miei pezzi preferiti. Quando vedi le mie sculture da vicino, vedi tutti quegli angoli retti. Ma poi, quando ti allontani dalle sculture e le vedi da un'angolazione diversa, tutti quegli angoli si fondono in curve. Come la vita, è tutta una questione di prospettiva. 

  

Parlando di giocattoli a blocchi in generale, come ti senti riguardo ai diversi tipi di sistemi a blocchi di costruzione? (entrambi gli altri sistemi e compatibili / contraffatti LEGO) 

In qualità di LEGO MasterBuilder e LEGO Certified Professional, ho una storia con il marchio e un contratto di licenza con il LEGO Group. Inoltre, ho oltre 10 milioni di elementi LEGO nel mio inventario. Per questi motivi, tendo a restare fedele ai mattoncini LEGO per le mie creazioni. Tuttavia, penso che le persone escano sempre con elementi e stampe unici che migliorano l'esperienza LEGO. Si possono trovare elementi stampati in 3D o elementi LEGO ufficiali con grafica stampata, ecc...Che sono un'aggiunta divertente alle proprie creazioni LEGO. 

Hai fatto così tanti lavori nel corso degli anni. Hai un preferito? 

Sono tutti i miei preferiti. Non posso sceglierne solo uno. Il pezzo più iconico è "Yellow" che raffigura il busto di una figura a grandezza naturale che si squarcia il petto mentre migliaia di mattoni gialli fuoriescono. Più persone mi contattano per quel pezzo che per qualsiasi altro. Per me si tratta di dare tutto quello che hai così tanto che la tua anima sta fuoriuscendo. 

 

Secondo la tua esperienza, cosa possono imparare i bambini costruendo con i Lego? 

Nella mia esperienza, i bambini possono imparare qualsiasi cosa dai mattoncini LEGO. Ad esempio, nella mia mostra, The art of the Brick, ho alcune repliche di famose opere d'arte della storia dell'arte. Questo è un ottimo modo per insegnare ai bambini il mondo dell'arte attraverso un mezzo con cui hanno familiarità. 

Ma ovviamente quando costruiscono con LEGO, i bambini possono imparare la matematica, i colori, l'organizzazione, la coordinazione occhio-mano e come usare la loro immaginazione. E altro ancora. 

Con che tipo di cose ti divertivi a giocare quando eri bambino? 

La mia attitudine all'arte è iniziata quando ero molto giovane. I miei genitori incoraggiavano sempre la creatività, quindi io e mia sorella abbiamo avuto molti giocattoli creativi crescendo. Dipingevamo con gli acquerelli, disegnavamo con i pastelli e creavamo cose con l'argilla.

Avevamo anche altri giocattoli da costruzione che ci permettevano di costruire cose. Ma i LEGO sono diventati il nostro giocattolo preferito, perché potevamo costruire tutto ciò che volevamo. 

Una delle storie di cui scrivo in The Art of the Brick: A Life in LEGO è che quando avevo dieci anni, ho chiesto ai miei genitori un cane, ma quando non sono riuscito a prendere un cane, ho costruito un life-dog di taglia in mattoncini LEGO. Quello potrebbe essere stato il primo momento della lampadina in cui mi sono reso conto che non dovevo costruire quello che c'era sulla parte anteriore della scatola.

Posso usare questo giocattolo per costruire qualsiasi cosa sto pensando. Se volessi fingere di essere un astronauta, potrei costruire il mio razzo spaziale. Se volessi fingere di essere una rockstar, potrei costruire la mia chitarra. Non c'erano limiti e non dovevo seguire le istruzioni. E questo ha influenzato la mia arte. 

Ok, grazie per l'intervista Mr. Sawaya. Concludi come preferisci ... 

Durante il mio viaggio personale, ho imparato che l'arte non è un optional.

Non è bello avere, è un must. Quando ero un avvocato, non ero felice, ma creare arte mi ha reso felice e alla fine ho cambiato la mia carriera per concentrarmi sul fare arte. Non sono l'unico a essere influenzato positivamente dall'esercizio della creatività. È stato dimostrato più volte che gli studenti ottengono risultati migliori nelle scuole quando sono esposti all'arte.

Quando l'arte fa parte del curriculum si ottengono punteggi dei test e tassi di conseguimento più elevati. E la creazione di arte è spesso utilizzata in molti tipi di terapia e recupero. Creare arte ti rende più felice. Creare arte ti rende più intelligente. Creare arte ti rende più sano. Chiaramente, creare arte ti rende una persona migliore. Voglio ispirare le persone a fare arte, in modo che creino un mondo migliore.

Un pensiero elevato? Certo, lo so, ma perché no? 

(Grazie Mr. Sawaya n.d.r. Francesco)

 

credits: intervista a 4 mani con Valerio Amedei

 


Scrivi commento

Commenti: 0