4 CHIACCHIERE CON...

Davy, benvenuto sul blog di Grande Giove Blog. Quando e come è nata la tua passione per la fotografia? 

In realtà comincio con il design grafico circa 20 anni fa (sono diventato così vecchio), dovendo lavorare per una rivista usando Adobe Page Maker (ora Adobe in design) .

E' sempre difficile avere una foto specifica con licenza gratuita, quindi ho deciso di imparare a fotografare. 

Nella fotografia amo soprattutto la fauna selvatica, il paesaggio e le macro,  però richiedono viaggi continui per essere soddisfatta a pieno, quindi, per non perdere la mia abilità fotografica, ho iniziato a fotografare oggetti come i giocattoli.  

Puoi parlarci della tua attrezzatura e delle tecniche utilizzate per quei capolavori? 

Uso sempre la mia Canon 5D Mark II e  un obiettivo della serie L da 100 mm. 

Non ricordo alcuna tecnica specifica che uso per le foto dei giocattoli, ma principalmente utilizzo fumi (con umidificatore), luci (3-4 source) . Ne uso anche uno stand alone, in modo da rendermi vita facile e potermi combinare a mio piacimento.

Ovviamente uso sempre il treppiede con autoscatto per ottenere risultati nitidi e definiti.

Exclumagazine 100 Project
Exclumagazine 100 Project

Quali sono i personaggi che ami fotografare? 

Il mio interesse è solo per i supereroi, ma Spider-Man e Batman saranno sempre presenti in molte forme. 

 

Sei un fotografo che usa l'istinto o pianifichi / organizzi le tue foto? 

Ovviamente quando sei nell'arte userai sempre il tuo istinto, ma puoi aumentare il tuo istinto facilmente con la lettura di fumetti e avere più spunti/riferimenti.

Ciò che leggi e ciò che vedi diventeranno memoria nel tuo cervello e apparirà quando farai la foto. D'altra parte devi anche fare la fotografia secondo il piano. (cuoricini Grande Giove). Supponiamo che il tuo amico ti chieda di creare un post di collaborazione di un personaggio, allora dovrai pianificarlo

Per me, devi svolgere entrambe le attività, leggere per riferimento e pianificare, perché alla fine aumenterà la tua abilità. 

 

La spettacolare foto de "La Cosa" è andata all'Exclumagazine “The 100 Project 2019” Cover Artist. Raccontaci tutto! 

Attualmente sono coinvolto nel progetto 100 nel 2019. 

Quindi, quando è iniziato il progetto 2020, il team di EXCLU ha mi ha detto di aver bisogno anche di alcune foto per la copertina divise per colori, quindi ci è stato chiesto di inviare una foto con un colore specifico. 

Ho inviato un paio di foto gialle, viola e verdi, e hanno scelto "la Cosa" che corrisponde al giallo. 

Il personaggio stesso de "La Cosa" è un'opera d'arte della Marvel Legend, ma, purtroppo, è un personaggio molto sottovalutato. Quindi, mi sono detto: voglio far risaltare il personaggio audace e coraggioso, ed il risultato è quello che tutti conosciamo. 

Quali sono le indicazioni fondamentali che vorresti dare a chi decide di avvicinarsi a una fotografia tanto spettacolare quanto tecnicamente impegnativa? 

Ecco alcuni suggerimenti quando vuoi iniziare la fotografia di qualsiasi tipo:

Scopri i dettagli sull'impostazione della tua attrezzatura, li hai acquistati a un prezzo piuttosto costoso. Impara o stai sprecando i tuoi soldi. 

Controlla la luce. Se in esterno guarda come la luce naturale influisce sul tuo oggetto, se sei all'interno cerca di illuminare un'area specifica del tuo oggetto. 

Pratica, pratica e pratica. La fotografia impone una certa conoscenza, ma la maggior parte è COMPETENZA. Se casualmente ottieni una buona foto prova a memorizzare l'impostazione e prova a scattare una foto simile. In questo modo la tua abilità aumenterà. 

Scrivi commento

Commenti: 0