4 CHIACCHIERE CON...

.Valeriano, ti avevo lasciato adolescente sempre alla ricerca del nuovo Manga. Ti ritrovo un uomo, folle, che fa il Michelangelo su qualsiasi cosa. Cos’è successo nel periodo tra l’adolescente e l’uomo?

 

Ciao Francesco, non è cambiato poi molto perchè ho sempre disegnato ,scolpito e letto manga , le uniche due  differenze sono che  ho iniziato a lavorare nel ristorante di famiglia( la causa principale delle mie sculture sugli alimenti )e  una bimba di otto anni che mi gira tutto il giorno in torno.

 

 

-Quali sono i soggetti che ti piace di più raffigurare e quali sono i soggetti che ti commissionano maggiormente? 

 

Personalmente preferisco scolpire "opere" di mia creazione ma non disdegno intagliare personaggi di manga o film che mi hanno suscitato emozioni, anche perché queste sono le cose che la massa cerca.Quando mi commissionano un opera nel 80% dei casi mi chiedono un ritratto di un loro caro.

 

-I chicchi di caffè, perché!?!? Sfida personale? 

 

No, semplice caso. 

Nel 2018  mentre facevo un caffè ad un cliente al ristorante ho acceso il macina caffè e mentre i chicchi venivano triturati nel rumore assordante della macchina mi è venuto un flash, ho preso un pugno di chicchi e li ho messi in tasca, quando abbiamo chiuso intorno alle 23 e 30 sono corso a casa e mi sono messo ad incidere i chicchi  a occhio nudo fino al mattino seguente.

-Artisti come Jago sono delle vere star all’estero, non fraintendermi, anche qui ha il suo seguito. Ma noto che in Italia facciamo di tutto per mandare la gente fuori lo stivale a far fortuna. Cosa ne pensi? Precisando che tu sei rimasto ancorato in Molise e questo ti fa solo onore. 

 

Che cos'è l'Italia? Non la conosco!
Nel 2013 quando ho capito il potenziale che avevano le mie sculture di frutta ho iniziato a pensare come avrei potuto condividerle con il resto del mondo e l'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di fare dei video per YouTube.
La svolta è venuta con questo video che a riguardarlo ora non mi piace :

Dall 'America sono iniziati i primi articoli da giornali importanti, poi da tutto il mondo addirittura da nazioni che nemmeno conoscevo! Dopo più di un mese(per la velocità di internet è tantissimo) vengo contattato dal giornale "La Stampa" per un'intervista e s dopo altro tempo e vengo contattato dai "giornali" molisani, non penso che devo aggiungere altro.
Ho ricevute molte proposte di lavoro all'estero ma non ho mai  accettato, per 3 motivi: 

 

  1. Non volevo far crescere mia figlia lontano dai parenti
  2. L'attività di famiglia 
  3. Forse la più importante, mi piace la vita qui in Molise
Tornando ai chicchi di caffè, proprio in questi giorni sto realizzando delle sculture  per una campagna pubblicitaria a livello europeo per un'importante azienda che guarda caso, non è italiana.

-Per collegarmi e dare ancor più valore alla precedente domanda, io so che tu hai avuto l’attenzione di una Tv Giapponese. Dimmi un po', cos’è successo? 

 

I giapponesi mi avevano contattato parecchie volte per altre cose prima della Nippon Tv, questo programma cercava qualcosa di particolare e strano da far fare alle 3 comiche giapponesi di cui ho poi realizzato i ritratti su delle  patate che poi si sono mangiate.
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata la loro gentilezza ma soprattutto la loro capacità di addormentarsi in qualsiasi posto anche solo per 5 minuti.
Ora ti racconto una cosa che non c'entra con il Giappone ma è sempre collegata all'estero.
In Spagna ero ospite nella trasmissione "El Hormiguero" insieme a Xavier Bardem (nella mia ignoranza non sapevo chi fosse) lui si congratula con me e mi stringe la mano. Il giorno dopo mi arrivano messaggi da miei conoscenti sorpresi che ero in tv con lui chiedendomi come fosse, io ovviamente non capivo il perché, solo dopo ho fatto una ricerca su google e mi sono dato uno schiaffo in faccia.


-Internet ci ha dato tanto, ma tolto tantissimo. Nel 1400 e 1500 la gente, spontaneamente, si avvicinava alle opere dei grandi dell’epoca. Oggi è il contrario, internet avvicina noi agli altri. La gente non è più curiosa? 

 

Il problema e la fortuna di internet è che ormai c'è di tutto, se hai un problema lo risolvi grazie ad una ricerca su Google.

<< bellissimo ok, ma allora perché è un problema? >>

Perché oramai ( la maggior parte dell) la gente è abituata alla pappa pronta, se c'è un qualsiasi ostacolo nel  loro percorso e non trovano la soluzione su internet o da qualcuno che conoscono, non spremono le meningi ma preferiscono abbandonare, è questo è un grosso problema specialmente nei ragazzi.

Grazie a Internet riesco a lavorare qui in Molise con le sculture, perché se sai raccontarti(cosa che io non so fare) riesci a crearti un pubblico affezionato che ti sostiene in tutto quello che fai.
Se non ci fosse internet( i social per lo più) avrei dovuto fare come mio padre negli anni 60 che è dovuto andare in giro per il mondo per promuovere la sua arte, ma conoscendomi non l'avrei mai fatto.

Quali sono i tuoi artisti preferiti?

Non ho degli artisti preferiti nell'ambito della scultura e pittura, forse perché lo spirito competitivo me lo vieta, ma anche perché preferisco altre arti.

Nella musica ne ho moltissimi, in quest'ultimo anno mi sono avvicinato al prog rock italiano degli anni settanta e mi si è aperto un mondo!
Banco del Mutuo Soccorso(oggi che ti rispondo è l'anniversario della morte di Francesco Di Giacomo) le Orme, gli Area con il geniale Demetrio Startos, ma più credo di avere una visione completa di quel periodo musicale più scopro capolavori che molto spesso sono singoli album  perché la band in questione dopo si è sciolta.
Vi consiglio quest'album della Locanda delle Fate che tuttora è il mio album preferito in assoluto:

 

 

Tornando sulla musica in generale

Protest the Hero, Leprous, Opeth, Pain of Salvation e Ayreon, Dream Theater, Genesis, Yes , Judas Priest, Megadeth, Haggard, Arcturus  e Solefald ma potrei stare qui per ore, quindi la smetto.

 

Manga: Berserk, Monster, Homunculus, Devilman

Serie: Breaking Bad, Twin Peaks

Film : Lasciami Entrare (versione svedese), The Hateful Eight


 

-Parlando di arte in generale, ti occupi solo di scultura? 

 

Per condividere i miei lavori su internet ho dovuto studiare la fotografia e di conseguenza me sono appassionato, come anche il videomaking.

Realizzo le etichette per la birra Artigianale di mio fratello con Photoshop, mi piace realizzare delle grafiche e ogni tanto dipingo.
Mi piace fare qualsiasi processo di creazione che implica principalmente il lavoro delle mani.

-Ho visto dei video con Ruggito Dell'Anima e, sarò sincero, internet in questo caso mi ha aiutato a conoscere un grande artista. Vuoi parlarci di questa collaborazione? 
Danilo lo conosco da circa 4 anni, perché all'epoca mi serviva una canzone da mettere sotto al video della scultura di Tyrion Lannister e cercando su YouTube ho trovato lui.
Da allora collaboriamo assiduamente, specialmente in quest'ultimo anno, perché mi ha convinto a realizzare la scultura del Titano Colossale de "L'attacco dei Giganti" , (dopo che avevo messo in pausa da un anno e più questa parentesi delle sculture per problemi personali), però alle mie condizioni, ovvero che sarebbe venuto qui da me in Molise e avremmo fatto un video diverso dal solito.
Il video in questione è un bordello nel vero senso della parola, io ho impiegato 2 mesi è più per montarlo ,Danilo altrettanto per realizzare il medley delle prime 3 opening che ha tradotto dal giapponese all'inglese.
Tirando le somme del risultato finale è stato un flop a livello di visualizzazioni, però resta per me il video più bello che io abbia mai realizzato.
Ora Danilo sta crescendo su Tik Tok, quindi vi invito ad andare li per cantare insieme a lui!

 

Prima mi hai parlato di Birra, secondo me non mi hai raccontato tutto!

 

Si!

Birre Artigianali,  3 anni fa mio fratello Marino(un pazzo) ha aperto il birrificio artigianale "4 Queens" qui in Molise, più precisamente ad Oratino.
Il nome è in onore delle sue 4 figlie, ma ora è nato un maschio quindi probabilmente ci dovrà aggiungere il + 1!
Io gli realizzo la gran parte delle etichette e vengo pagato in birra.
Prima della "pandemia" lavoravano alla grande e partecipavano a parecchi concorsi, nei quali hanno vinto anche dei premi, ma da un anno a questa parte la produzione si è abbassate del 80%.
La birra, dicono sia molto buona...si dicono, perché io sono astemio.

https://www.facebook.com/4QueensBrewery

-Valeriano, la mia non è una sviolinata, ma tengo a precisare che, conoscendoti da tanto tempo, sei un ragazzo umile e mai sopra le righe. Davvero ti auguro di fare fortuna, si fortuna. Concludi come meglio preferisci, te lo meriti.
Francesco ti ringrazio per questa intervista, e ti ringrazio soprattutto per aver cambiato la mia visione delle cose quando nel lontano 2007 mi consigliasti Devilman <3

Scrivi commento

Commenti: 0