INDIECIZZIAMO #5 - HOTLINE MIAMI COLLECTED EDITION

HOTLINE MIAMI: DENNATON GAMES / ABSTRACTION GAMES
HOTLINE MIAMI: DENNATON GAMES / ABSTRACTION GAMES

SVILUPPATORE/PRODUTTORE: DENNATON GAMES / ABSTRACTION GAMES

PIATTAFORME: PC - PS4 - PS3 - PS VITA

 

UN VIAGGIO. UN TRIP MENTALE MALATO, CONFUSO E SENZA SENSO.

HO GIOCATO INTERROTTAMENTE AD HOTLINE MIAMI 1 E 2, DIVENTANDO PARTE INTEGRANTE DI UN GIOCO CHE TI VUOLE PORTARE ALLA STESSA DIPENDENZA "TOSSICA" DEL PROTAGONISTA.

VUOI SAPERE COSA ACCADE, IL PERCHÉ' DI TANTO CINISMO, COSA SPINGE IL PROTAGONISTA A FARSI TANTO AUTOLESIONISMO E CAUSARE UNA VIOLENZA GRATUITA CHE SOLO ALLA FINE DEL SECONDO CAPITOLO CI DARÀ'  LE RISPOSTE CHE MERITIAMO.

HOTLINE MIAMI FARA' SENZ'ALTRO SCHIFO AI TENERI CARATTERI, A QUELLI CHE SI SCANDALIZZANO PER TUTTO E CHE HANNO L'IPOCRISIA COME SECONDA PELLE.

E' UNO DEI GIOCHI A CUI IO ABBIA MAI GIOCATO CON UNA TRAMA COSI' BELLA, DOVE OGNI SINGOLO LIVELLO E' UNA DOSE DI ADRENALINA CHE VUOI PORTARE A TERMINE PER CAPIRE DOVE LA MENTE UMANA POSSA ARRIVARE.

IMMAGINATE LA MIAMI DEGLI ANNI '80, QUELLA DEI TELEFILM CULT DOVE SESSO, DROGA, RICCHEZZA SFRENATA ERANO ALL'ORDINE DEL GIORNO; LA BELLEZZA DEL GIOCO STA PROPRIO NEL SAPERSI RACCONTARE CON UNA GRAFICA A LIMITI DEL MINIMALE, NESSUN EFFETTO SPECIALE O INNO ALLA NEW GENERATION, SOLO TANTA SOSTANZA.

LEGGENDO QUESTE MIEI PAROLE, PER POI ANDARE A GUARDARE QUALCHE VIDEO DI GAMEPLAY, MAGARI LA VOSTRA REAZIONE NON SARA' PIACEVOLE, PERCHÉ' SE SIETE PERSONE CHE GUARDANO SOLO APPARENZA VI FERMERETE LI', PENSANDO CHE TUTTO QUELLO CHE HO SCRITTO NON HA SENSO. MA PER UNA VOLTA, PRENDETE IL PAD IN MANO E IMMERGETEVI IN UN TITOLO FAVOLOSO.

LA TRAMA DI HOTLINE MIAMI SEMBRA USCITA DA UN FILM DI TARANTINO,  BASATA SU UN GRUPPO CRIMINALE DI CUI NON SI SA' NULLA, CHE SI APPROPRIA DELLE VITE DELLE PERSONE E DECIDE CHE DEVONO DIVENTARE DEGLI SPIETATI ASSASSINI, SENZA POTERSI MINIMAMENTE RIBELLARE.

I DIALOGHI, LE MUSICHE SYNTHWAVE '80 E QUELL'ATMOSFERA DELLE VOLTE QUASI NOIR, FANNO DI HOTLINE MIAMI UN GIOCO MATURO E MAI BANALE.

IL GIOCO SI PRENDE CONTINUAMENTE SUL SERIO, NON VUOLE PORTARE IL GIOCATORE AL CAZZEGGIO FACENDOGLI SCOPRIRE UNA STORIA CHE GIÀ' SI SA COME ANDRÀ' A FINIRE, ED E' PER QUESTO CHE MAI COME STAVOLTA POSSIAMO DIRE "QUESTO E' UN GIOCO PER POCHI".

IL GAMEPLAY VI OBBLIGA AD USARE LA TESTA ED ESSERE ABILI CON IL MOUSE/TASTIERA (IO HO GIOCATO SIA LA VERSIONE PC CHE PS4 COL PAD, QUEST'ULTIMA MI HA STUPITO PIACEVOLMENTE), VI TROVERETE IMMERSI IN UNA SORTA DI DUNGEON MODERNO E TUTTI I NEMICI PRESENTI SULLO SCHERMO HANNO DEI LORO MOVIMENTI SEMPRE BEN PRECISI, CHE POTRETE ANTICIPARE, MA NON FATEVI INGANNARE DALL'APPARENZA, IL TITOLO SEMBRA INNEGGIARE ALLA VIOLENZA ASSOLUTA, MA SOLO CON QUELLA NON ANDRETE DA NESSUNA PARTE.

PERSONALMENTE L'AMBIENTAZIONE ANNI '80 MI HA FATTO ANCOR PIÙ' ADORARE IL GIOCO, CI SONO TANTISSIME CITAZIONI O RIFERIMENTI DELL'EPOCA, E NONOSTANTE UNA GRAFICA SPIATTELLATA, NON SO COME HANNO FATTO, MA SI RESPIRA QUEL SENSO DI MIAMI VICE CONTINUO, SOLO CHE STAVOLTA DALLA PARTE PIÙ' PERVERSA E MALVAGIA.

MOLTO INTELLIGENTEMENTE GLI SVILUPPATORI CI HANNO LASCIATO CON IL PRIMO CAPITOLO CON TANTE DOMANDE ANCORA IN SOSPESO, NEL SECONDO CI SARA' UNA SORTA DI VIAGGIO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO, DOVE UTILIZZEREMO PIU' PERSONAGGI, CHE TRA LORO DARANNO LE RISPOSTE A TUTTO, COMPONENDO IL PUZZLE MOLTO LENTAMENTE.

LA COLLECTED EDITION PRESENTA ENTRAMBI I CAPITOLI OVVIAMENTE, MA ATTENTI, IL VOLUME DUE SARA' SOLO SCARICABILE ED IO, AVENDO LA VERSIONE IMPORT DAL GIAPPONE, HO DOVUTO PER FORZA DI COSE CREARE UN ACCOUNT SULLO STORE GIAPPONESE. PURTROPPO PICCOLA NOTA DOLENTE.

NON MI SENTO DI CONSIGLIARE IL TITOLO A TUTTI, QUESTA VOLTA DOVRETE ESSERE VOI A CAPIRE, PERCHÉ' QUI CI TROVIAMO DAVANTI UN PRODOTTO CHE FA' DELLA MORALE UN PUNTO DI FORZA.

Scrivi commento

Commenti: 0