PIATTAFORMA: SUPER NINTENDO
SVILUPPATORE/PRODUTTORE: HUDSON SOFT
VOTO AL FINALE: 5
PER QUESTO NUOVO VOLUME HO VOLUTO PRENDERE (ED APPROFITTARE) L'ESEMPIO DEL COLLEZIONISMO PIU' SFRENATO, MISTO ALLA FOLLIA DEI PREZZI DROGATI DA INTERNET.
HAGANE E' UNO DEGLI ESEMPI PIU' LAMPANTI, TITOLO CHE SOTTO L'ASPETTO DEL GAMEPLAY VALE 10, MA CHE FINO AD UNA DECINA DI ANNI FA' TE LO TIRAVANO DIETRO.
IO SONO UINO DI QUELLI CHE L'HA COMPRATO A META' STRADA, L'HO SEMBRE BRAMATO PER IL SUO FANTASTICO GAMEPLAY E STILE, UNA GRAFICA CHE PER GLI ANNI '90 FU' PAZZESCA.
MA IN QUANTI OGGI SI SVENANO PER HAGANE E LA SUA QUALITA'?
IL MERCATO DEL RETROGAMING ORMAI E' FOLLIA PURA, UN SETTORE PER RICCHI.
UNA VOLTA RIUSCIVO A FINANZIARE IL MIO COLLEZIONISMO: COMPRAVO GRANDI LOTTI, TENEVO PER ME QUELLO CHE MI INTERESSAVA E RIVENDEVO IL RESTO. SPESSO, SE ERO FORTUNATO, METTEVO ANCHE QUALCOSA IN TASCA.
DA UNA PARTE DIVENTAVAMO DEI "MINATORI" ALLA RICERCA DEL PEZZO PREGIATO, DALL'ALTRA SEMBRAVAMO DEI BROKER CHE SCOMMETTEVANO SUL TITOLO COMPRATO A DUE LIRE PER POI RIVENDERLO A 10 VOLTE IL SUO VALORE. IL FASCINO DEL COLLEZIONISMO ERA ANCHE QUESTO.
OGGI RAGAZZINI RICCHI ACQUISTANO COMPULSIVAMENTE SU SITI DI ASTE, GUARDANO DIECI SECONDI DI VIDEO E COMPRANO SOLO PER AVERE UN FETICCIO DA METTERE SULLO SCAFFALE O PER VANTARSI SU INTERNET, ED ANCORA, VOGLIONO HAGANE PERCHE' OGGI VALE 500 EURO E NON LO GIOCHERANNO MAI.
LA GENTE VA IN SOFFITTA, TROVA UN NES POLVEROSO, GUARDA IL PROGRAMMA "AFFARI DI FAMIGLIA" E DECIDE CHE VALE 800 EURO PERCHE' E' IL NES 001. IN CODA TUTTI ED IL MERCATO NES AUMENTA DEL 1000%.
IL VERO COLLEZIONISTA ATTENDE, SCAMBIA, RICERCA E , SOPRATTUTTO, GIOCA A QUELLO CHE COMPRA.
HAGANE E' IL SIMBOLO DI QUESTA STORIA, MA RIMANE PUR SEMPRE UNO DEI PIU' BEI TITOLI PER SUPER NINTENDO.
Scrivi commento
Eddy (martedì, 24 luglio 2018 16:28)
Ammetto che non conoscevo questo titolo, comunque sembra meraviglioso, soprattutto per l'epoca della sua uscita. Graficamente è stupendo, credo spingesse i limiti tecnici dello SNES. Mi ricorda un po' giochi come Shinobi e Strider.
IlGrandeGiove (martedì, 24 luglio 2018 16:52)
Si lo stile è quello, soprattutto è uno dei titoli più tosti per Snes. E' un titolo di nicchia diventato "famoso" per i prezzi che girano oggi (assurdi).
Eddy (martedì, 24 luglio 2018 17:24)
Forse è uno di quei giochi un po' sottovalutati dal pubblico mainstream (non se ne sente parlare spesso), ma che ha acquisito lo status di cult nel tempo, tra gli appassionati. Effettivamente fu pubblicato nell'ultimo periodo di vita dello SNES, quando ormai i giocatori si stavano spostando verso la PlayStation e il 3D, quindi è possibile che sia passato inosservato a molti a causa di ciò. Deduco che anche la rarità abbia influito sui prezzi folli che circolano, probabilmente non furono distribuite tantissime copie, almeno in occidente.