COLLEZIONISTI VOL.5: GUERINO "LUTHER"

NOME: GUERINO "LUTHER"

ETA': 40

CATEGORIA COLLEZIONISMO: RETROGAMES/FUMETTI/MANIACO DYLAN DOG

 

-A CHE ETA' HAI INIZIATO A COLLEZIONARE E QUANDO TI SEI ACCORTO CHE STAVA DIVENTANDO UNA VERA E PROPRIA COLLEZIONE?

QUANDO AVEVO 8 ANNI, E FU TUTTA COLPA DELLE SORPRESINE DEL MULINO BIANCO. CERTO, A QUELL'ETÀ NON PENSAVO DI ESSERE UN COLLEZIONISTA, MA IL PIACERE CHE MI LASCIAVA CONSERVARE TUTTI QUEGLI OGGETTI APPARTENENTI ALLA STESSA "SPECIE", DESCRIVEVANO ESATTAMENTE LO SPIRITO CHE HO ADESSO. POI VENNERO GLI ANNI '80 E I VIDEOGIOCHI DA "BAR", E VENNE GALAGA E VENNE PACMAN E... CERTO RAGAZZI CHE CON DUECENTO LIRE AI NOSTRI TEMPI C'ERANO DAVVERO DELLE BELLISSIME COSE! (NDR. AH, LE LOSCHE SALE GIOCHI...)

 

-PARLACI DELLA TUA COLLEZIONE...

OGNI MIA COLLEZIONE È UN LEGAME CON UN'EPOCA DEL MIO PASSATO, QUINDI NON HO MANIE MONOTEMATICHE MA AMORI SPARSI: CERTO, ADORO LA MIA BIBLIOTECA DYLANDOGGHIANA ARRICCHIRSI AL MIO QUARANTESIMO COMPLEANNO DI UNO SPLENDIDO NUMERO UNO, MA ALLO STESSO MODO SIAMO NATI CON UNO SPECTRUM E UN VIC-20, DIVENTANDO I RAGAZZI DEL COMPUTER CON UN COMMODORE 64. HO LA MIA SALA GIOCHI IN CASA, CHE È INIZIATA CON UN ATARI 2600 MOON PATROL E UN INCOMPRENSIBILE SOLARIS E CHE DA ALLORA SI È FERMATA SOLO PER UNA PICCOLA PARENTESI UNIVERSITARIA (POTREI CHIAMARE PLAYSTATION 1). ALLO STESSO MODO AMO I CARTONI ANIMATI I TELEFILM E FILM DI QUEGLI ANNI QUINDI TENDO A CONSERVARE OGNI FETICCIO CHE ME LI TENGA IN VITA...FIN CHE MOGLIE NON MI RESETTA. OGGI, A 40 ANNI LA MIA CONCENTRAZIONE SIA FOCALIZZATA SULLA GRANDE N, CHE PER QUANTO SIA ORMAI UNA MULTINAZIONALE DEL VIDEOGIOCO E DEL MERCHANDISING, CONSERVA DA QUALCHE PARTE NASCOSTA ANCORA QUELLA ANTICO SAPORE TIPICO DEL SOL LEVANTE CHE ALTRI NON HANNO MAI AVUTO.

 

-QUALI SONO I TUOI PEZZI DA 90?

DI SICURO CI SONO PEZZI DI INDUBBIO VALORE TRA GIOCHI DA TAVOLO, VECCHIE CONSOLE O DISCO E FUMETTI, MA DIREI CHE PER UN VALORE PIÙ AFFETTIVO CHE ALTRO, NON MI SEPAREREI MAI DALLA MIA COLLEZIONE DI DYLAN DOG. QUESTA RACCOLTA TAGLIA IN TRASVERSALE PIÙ DI 20 ANNI DELLA MIA VITA E MI RIPORTA IN UN ATTIMO, SOLO GUARDANDOLA, IN LUOGHI LONTANI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO. HO ADDIRITTURA ALLESTITO UNA STANZA A SUA MEMORIA, IMMAGINE E SOMIGLIANZA A QUELLA DI CRAVEN ROAD.

-QUAL È IL TUO RIMPIANTO PIU' GRANDE?

IL MIO RIMPIANTO, O DICIAMO IL MIO PENSIERO PIÙ FREQUENTE, È QUELLO DI NON AVER NESSUNA MEMORIA DI QUANDO MIA MADRE (E PRESUMIBILMENTE MIO PADRE) DECISERO DI FARE SPAZIO IN UNA CANTINA A CASA E TRA LE TANTE COSE HANNO BUTTATO VIA I NOSTRI PRIMI GIOCHI DA TAVOLO, BIG JIM, BARBIE DI MIA SORELLA, DOLCE GELATO 90, UN ATARI. DARTH VADER...ECC ECC ECC

 

-OGNI COLLEZIONISTA HA UN PEZZO CHE "BRAMA" DA UNA VITA, IL TUO QUAL È?

QUANTI POTREBBERO ESSERE I SOGNI DI UN COLLEZIONISTA? L'ALBA DEI MORTI VIVENTI AUTOGRAFATA DA SCLAVI?, UN BLACK LOTUS EDIZIONE ALFA? I DADI DI GARY GYGAX? BEH IO HO SEMPRE APPREZZATO LE IDEE E IL CORAGGIO DI AVERLE, E UNA DI QUESTE FORSE È STATA UN CRUCIVIA PER IL MONDO LUDICO E NO SOLO. L'IDEA CHE NINTENDO E SONY STAVANO PER ATTUARE E COMMERCIALIZZARE COL NOME (PROVVISORIO) DI NES CD, QUELLA CHE POI È PASSATA AGLI ANNALI COME PLAYSTATION (X). UN' IDEA CHE ORA HA SOLO 200 COPIE PROTOTIPO IN CIRCOLAZIONE E LA CUI ESISTENZA PROVATA È UN FATTO DA POCHI MESI...BEH QUELLO SAREBBE UN PEZZO DA 99, INARRIVABILE , MA PER QUESTO LO CHIAMIAMO SOGNO.

 

 -PENSI CHE QUESTA PASSIONE UN GIORNO POTRA' TERMINARE?

COME TUTTE LE COSE FARÀ IL SUO NATURALE DECORSO, MA NON CREDO SVANIRÀ MAI DEL TUTTO, ANCHE PERCHÉ PER ME COLLEZIONARE NON È UNA BRAMA QUOTIDIANA O UN PENSIERO FISSO, POTREI RECUPERARE UN PEZZO ALL'ANNO ED ESSERNE FELICE LO STESSO.

 

-CONCLUDENDO, DAI UN CONSIGLIO A CHI VORREBBE INIZIARE AD AVVENTURARSI NEL MONDO DEL COLLEZIONISMO A PRESCINDERE DALLA CATEGORIA...

IO DICO CHE COLLEZIONARE UNA SERIE DI OGGETTI NON VUOLE SOLTANTO DIRE SPENDERE UN MUCCHIO DI SOLDI PER COMPRARLE E POI METTERLE IN MOSTRA. COLLEZIONARE NELLA ACCEZIONE PIÙ PURA VERREBBE A DIRE LEGARE UN RICORDO AD UN OGGETTO E TENERE QUELL'OGGETTO COME UN'ANCORA NEL NOSTRO PASSATO IN MODO CHE NOI POSSIAMO TRAMITE LUI AVERNE MEMORIA VIVIDA. IL MIO CONSIGLIO È : NON COLLEZIONATE, RICORDATE.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    berserk1981 (domenica, 09 dicembre 2018)

    grande collezione...la tua stanza profuma di anni 80