NOTA: OGGI IL GRANDEGIOVE INAUGURA UNA NUOVA CATEGORIA DEL BLOG, #I COLLEZIONISTI. QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO PER MOSTRARE LE VOSTRE COLLEZIONI CON TANTO DI PAGINA DEDICATA SUL BLOG. QUINDI, SE VOLETE ESSERE PUBBLICATI, INVIATE UNA MAIL DALLA SEZIONE CONTATTI.
NOME: OLINDO "CHAR"
ETA': 44
CITTA': CAMPOBASSO
CATEGORIA COLLEZIONISMO: FIGURE A 360°
-A CHE ETA' HAI INIZIATO A COLLEZIONARE E QUANDO TI SEI ACCORTO CHE STAVA DIVENTANDO UNA VERA E PROPRIA COLLEZIONE?
HO INIZIATO VERSO I 17-18 ANNI CON ALCUNE STATUETTE IN VINILE DEI ROBOT DI GO NAGI GRENDIZER MAZINGER E GETTER, OVVIAMENTE COMPRATI PER UN INFINITO ATTACCAMENTO ALLE SERIE DEGLI ANNI OTTANTA. LENTAMENTE HO ALLARGATO L'ORIZZONTE VERSO ALTRI GRANDI ROBOT E SERIE DI ORIGINE GIAPPONESE COME MACROSS (ROBOTECH), GUNDAM E MOLTE ALTRE. PER POTER RECUPERA QUALCHE BEL MODELLO ERAVAMO DISPOSTI AD ARRIVARE A CASERTA , LI DOVE HO PRESO IL MIO PRIMO GUNPLA UN HG 1/144 DEL GP03 DELLA SERIE STARDUST MEMORY. QUANDO HO CAPITO CHE STAVA DIVENTANTO UNA VERA E PROPRIA COLLEZIONE? BEH, SULLE MENSOLE NON RIUSCIVO A PIAZZARE IL NUOVO ARRIVATO , MA SOPRATTUTTO, GUERDANDOLE, INCOMINCIAVO A DATARE I PEZZI TORNANDO LENTAMENTE INDIETRO ALL'ANNO DI ACQUISTO.
-PARLACI DELLA TUA COLLEZIONE...
LA MIA COLLEZIONE SPAZIA SU DIVERSI GENERI , DAI ROBOT ANNI OTTANTA AI SUPEREROI CHE IN QUESTI TEMPI VANNO TANTO DI MODA. OVVIAMENTE CON IL PASSARE DEGLI ANNI SONO NATE DIVERSE SOCIETÀ CHE HANNO PRODOTTO ARTICOLI DI OTTIMA QUALITÀ, COSA CHE UN COLLEZIONISTA INEVITABILMENTE NON SI LASCIA SCAPPARE. SU TUTTE LA HOT-TOYS CHE ECCELLE NEL DELIZIARCI CON DOLLS DI ALTA QUALITÀ E CHE SVARIA DAL SUPEREROE AL PROTAGONISTA DI UNA SERIE TELEVISIVA PASSANDO PER I FILM DI FANTASCIENZA PIÙ O MENO FAMOSI. COSÌ HO INIZIATO A PRENDERNE UNO PER POI TROVARMENE AD OGGI QUASI PIÙ DI UNA DOZZINA. NON TRASCURO, OVVIAMENTE, PRODOTTI MENO CONOSCIUTI COME LE "ACTION" DELLA SHFIGUARTS DAL COSTO NON ELEVATO MA DI BELLISSIMA FATTURA, FINO AD ARRIVARE ALLA BANDAI CON I SUOI SOUL OF CHOGOKIN E SUPER ROBOT CHOGOKIN, LA PRIMA VANTA RIPRODUZIONI ROBOTICHE IN PLASTICA E METALLO DEI SUPER ROBOT COME IL DALTANIOUS O IL DAITARN III CON COSTI ABBASTANZA ALTI, MENTRE LA SECONDA CON UNA SCALA MINORE, MA SEMPRE METALLO E PLASTICA, CON PREZZI ACCESSIBILI UN PO' A TUTTI. OVVIAMENTE I SOC HANNO DELLE CARATTERISTICHE PARTICOLARI, COME IL POTER ASSEMBLARE I VARI MEZZI PER FORMARE UN SOLO ROBOT, MENTRE LA SERIE SRC NON PUÒ VANTARE QUESTA CARATTERISTICA DOVUTA ALLA SCALA INFERIORE.
-QUALI SONO I TUOI PEZZI DA 90?
SICURAMENTE UN VECCHIO GRENDIZER SCOLPITO IN VETRORESINA DEL 1994 DIPINTO A MANO. ANCHE IL THOR DELLA HT COME IL FLASH 1/60 DELLE KOTOBUKIYA E LA STATUA DI SPIDERMAN DI BOWEN.
-QUAL È IL TUO RIMPIANTO PIU' GRANDE?
IN QUESTI ULTIMI ANNI LA MATTEL , STORICA CASA PRODUTTRICE DI GIOCATTOLI '80/'90, HA RIPROPOSTO LA VERSIONE MIGLIORATA DEI MOTU MASTERS OF THE UNIVERSE CHE TUTTORA CONTINUA A SFORNARE PERSONAGGI QUASI A CADENZA MENSILE, ORA STA PROPONENDO UNA VERSIONE 2.0, OVVERO L'ESATTA RIPRODUZIONE DEI PERSONAGGI PROPOSTA NEL CARTONE ANIMATO DELLA FILMATION. PURTROPPO PER UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI, NON SONO RIUSCITO A PRENDERE I DUE PROTAGONISTI, HE MAN E SKELETOR. ORA HANNO RAGGIUNTO QUOTAZIONI ELEVATE CONSIDERANDO IL PREZZO DI PARTENZA, COSA CHE A MIO AVVISO UN COLLEZIONISTA DEVE SEMPRE AVERE COME PUNTO DI RIFERIMENTO.
-OGNI COLLEZIONISTA HA UN PEZZO CHE "BRAMA" DA UNA VITA, IL TUO QUAL È?
SICURAMENTE LA STATUA DI THOR DELLA SIDESHOW, STUPENDO PEZZO ASSEMBLABILE CON GLI ALTRI VENDICATORI PER FORMARE UN SUPERBO DIORAMA.
-PENSI CHE QUESTA PASSIONE UN GIORNO POTRA' TERMINARE?
SPERO VIVAMENTE CHE INVECE VENGA ALIMENTATA NEL DARE LA CACCIA AD ALTRI FAVOLOSI PEZZI. SONO 26 ANNI CHE COLLEZIONO TRA ACQUISTI E, A VOLTE, VENDITE, MA NON HO MAI PENSATO DI MOLLARE TUTTO NEANCHE UNA VOLTA. SE HAI UNA PASSIONE L'ALIMENTI PER TUTTA LA VITA.
-CONCLUDENDO, DAI UN CONSIGLIO A CHI VORREBBE INIZIARE AD AVVENTURARSI NEL MONDO DEL COLLEZIONISMO A PRESCINDERE DALLA CATEGORIA...
GIUSTAMENTE LA CATEGORIA NON HA IMPORTANZA, PERCHÉ QUELLO CHE PIACE A ME NON DEVE NECESSARIAMENTE PIACERE AD UN ALTRA PERSONA. POSSO SOLO CONSIGLIARE CHE QUANDO SI DESIDERA UN PEZZO, NON CI SI DEVE FERMARE AL PRIMO VENDITORE, PERCHÉ PROBABILMENTE DIETRO L'ANGOLO C'È SEMPRE UN'OFFERTA MIGLIORE. QUANDO CI PRENDE LA FRENESIA È DIFFICILE CONTROLLARSI. IL FATTORE ECONOMICO INEVITABILMENTE PESA SUL COLLEZIONISTA, UNA SCELTA OCULATA CI PERMETTE DI POTER PUNTARE AL PROSSIMO PEZZO, AVENDO CONCLUSO, PRECEDENTEMENTE, UN AFFARE VANTAGGIOSIO. PURTROPPO IL COLLEZIONISMO È ANCHE QUESTO , AFFARI.
Scrivi commento
berserk1981 (lunedì, 04 dicembre 2017 18:05)
collezione stupenda. Tante statue cosi messe mai viste sembra un museo
Ilgrandegiove (martedì, 05 dicembre 2017 09:30)
Sono andato personalmente a fare le foto, dal vivo è ancor più massiccia.