4 CHIACCHIERE CON FABRIZIO FONTANELLA &...

Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli, senza i quali non potrei vivere. Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sé” (Pablo Neruda)

 

Fabrizio, la frase di Pablo Neruda con cui accogliete i visitatori, è la risposta che vorrei dare a tutte quelle persone che mi dicono: “ma alla tua età, ancora dietro a queste cose stai?”. Quindi ti ringrazio già in partenza e ti chiedo: Ma alla tua età, quando e dove hai trovato la forza per metter su un qualcosa di così incredibile? 

Sono in primis un collezionista e, come tale, avevo voglia di mostrarla al mondo. Nel 2018 ho avuto la possibilità di mettere a disposizione la mia collezione privata di pupazzi e giocattoli vintage dagli anni ‘60 agli ‘80.  

La collezione conta più di 5000 pezzi e varia da materiali in vinile, gomma e materiali plastici da una misura di 3cm fino ad arrivare ai 2 metri. 

La particolarità dell’esposizione riguarda soprattutto l’ambito vintage e personaggi del mondo della televisione, si possono ammirare le opere dei grandi artisti dell’epoca, come Armando Testa, Bruno Bozzetto, Paul Campani, Guido de Maria, fino ai personaggi Disney, Hanna & Barbera edovviamente, l’animazione dell’epoca, compresa quella dei mitici Robottoni. 

Per l’esposizione avete recuperato l’ex carteria industriale in Calle de la Vida, suggestiva come scelta... 

Si, è a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria. Abbiamo eseguito un attento intervento di recupero, messo a norma l’area e, soprattutto, ci tenevamo molto a mantenere le caratteristiche originarie dell’edificio, contraddistinto da volte e lucernai. 

Nei 150 mq di esposizione, il percorso si snoda in 20 categorie tematiche con materiale audiovisivo di approfondimento. 

Un tuffo nel passato partendo dal mondo legato al Carosello, Topo Gigio, la filmografia Disney fino ad arrivare ai Jumbo Robot e l’intera produzione vintage dei Masters of the Universe. 

Non abbiamo dimenticato la sezione dedicata al cinema con un imponente proiettore in ghisa identico a quello usato nel film “Nuovo Cinema Paradiso di G. Tornatore”, usato non solo come elemento scenografico, ma che delimita la presenza di personaggi televisivi come Mike Bongiorno, Charlie Chaplin e Stanlio e Olio, o delle star della musica come Beatles e Kiss. 

Abbiamo dato un'attenzione particolare alla Ledraplastic SpA, leader nel settore produttivo italiano degli anni ‘60/’70. Abbiamo allestito una teca dedicata con materiale di fabbrica ed attrezzi dell’epoca, ed un video che illustra tutte le fasi del processo produttivo dei vintage toys di gomma in quegli anni, realizzato con  con  l’amministratore della società. 

Poi c’è Toby la Tartaruga (cortometraggio Disney del 1948) mai entrato in produzione e donatami dall’azienda in virtù della mia passione. 

Come associazione culturale, quali sono gli eventi che proponete? 

Organizziamo eventi ed incontri con le scuole del territorio, con l’obiettivo di promuovere attività didattiche e laboratori che saranno gestiti da Art System. 

Per noi il giocattolo vintage risveglia da un lato ricordi e sentimenti negli adulti tra i 30 e i 70 anni, dall’altra rappresenta uno strumento di stimolo per i più giovani: fare apprezzare la creatività dell’epoca, le strategie di produzione e la magia della manualità ed artigianalità, marchio di fabbrica del made in italy. 

 

EPanta, la sua concezione è davvero romantica. Vuoi raccontarcela? 

E’ la nostra mascotte.  

Da buon veneziano El Panta è un gondoliere che vive in una tana all’interno degli spazi della mostra, di notte esce con il gondolino, si intrufola nei vecchi magazzini e recupera oggetti dimenticati, ovviamente, li porta nella sua tana il Venice Vintage Toys! 

Abbiamo avuto l’onore di vederla animata per la prima volta dal maestro Giorgio Cavazzano e, dopo di lui, anche altri autori hanno voluto ritrarre El Panta con i loro personaggi: come Guido De Maria (Giumbolo, Nick Carter, ecc...), Lorenzo De Pretto (il papà di Prezzemolo) e i disegnatori Valerio Held, Luciano Gatto, Maurizio Amendola ed altri. 

   

Poi, grazie alla Ledraplastic Spa, abbiamo deciso di produrre El Panta in versione verde, bianco o rosso. 

Abbiamo mantenuto le tecniche dell’epoca, creando uno stampo in gesso, e successivamente in rame, destinate ai nostri soci premium. 

Sei partito in questa incredibile avventura nel 2018, penso che tu possa ritenerti più che soddisfatto del risultato. 

In questi anni abbiamo collaborato con diverse istituzioni italiane, tra cui la Triennale di Milano e il Museo del fumetto che, in occasione di esposizioni temporanee, hanno chiesto in prestito alcuni pezzi della collezione. 

Importati riviste e testate specializzate hanno dato spazio alla collezione ben prima di essere esposta.  

E’ stato realizzato un video illustrativo del Venice Vintage Toys al quale hanno contribuito: Giorgio Cavazzano - disegnatore Disney, Bruno Bozzetto - Regista e disegnatore, Guido De Maria -  Regista, Rudy Zerbi - Presentatore TV, Brian Mariotti - CEO Funco Toys, Nevio Cosani - AD Ledraplastic, Anna Fornezza - Art System, che curerà i laboratori con le scuole e i gruppi. Il video racconta la nascita e la genesi del Venice Vintage Toys 

 

Ok Fabrizio, grazie mille per questa opportunità mi hai dato e sono sicuro che i lettori del Grande Giove Blog, avranno "la lacrimuccia". Se mi sono dimenticato qualcosa, questo è il momento giusto... 

Ringrazio te e il tuo Blog in primis, Francesco. 

Al momento Creature di Gomma - Venice Vintage Toys, oltre ad avere un proprio sito web, che a breve verrà restaurato, è molto attivo sui social: 

Scrivi commento

Commenti: 0